Chiavari: all’Asl 4 corsi per l’abilitazione dei marittimi

Dall’ufficio stampa dell’Asl4 di Chiavari riceviamo e pubblichiamo

Abbiamo il piacere di informare l’utenza che la Asl4 ha ottenuto, dal Ministero della Salute, l’autorizzazione allo svolgimento dei Corsi per il rilascio dei certificati di addestramento per i lavoratori marittimi, (First Aid – Medical Care).

Si evidenzia che, al momento, questa è l’unica struttura abilitata in Regione Liguria, e ciò permetterà di annullare il gap esistente con altre città di mare a vocazione marittima  completando uno degli aspetti  della formazione del personale navigante  della Marina Mercantile Italiana già rappresentata, scolasticamente, dagli Istituti Nautici e successivamente dall’Accademia della Marina Mercantile, che sottolineano la vocazione marinaresca e mercantile delle città liguri e che tanto orgoglio e vanto hanno portato alla Liguria e alla marineria.

Tali corsi saranno attivi già dal mese di luglio e avranno cadenza mensile.

I corsi saranno tenuti presso le sedi di formazione dell’Asl4  da docenti  con particolare formazione in tale ambito.

Direttore del corso sarà il Dr. Massimo Lobrano, già direttore degli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera del Ministero della Salute in Liguria, attualmente membro del comitato scientifico dell’A.P.S. I Fili.