Rapallo: da domani modifiche alla viabilità (3)

Dall’ufficio stampa del Comune di Rapallo riceviamo e pubblichiamo

Importanti modifiche alla viabilità a partire da domani, mercoledì 10 maggio,nella zona della foce del torrente San Francesco. Verrà infatti allestito un pre-cantiere propedeutico all’avvio del primo stralcio del primo lotto dell’intervento di rifacimento della copertura sul torrente, finalizzato ad ovviare alle problematiche statiche e mitigare il rischio idrogeologico e in programma nel 2018.

«Le modifiche alla circolazione viaria interesseranno i mezzi pesanti e comporteranno la temporanea rimozione della statua del Polipo –sottolinea il sindaco Carlo Bagnasco – Naturalmente siamo dispiaciuti per lo spostamento, pur se per un periodo di tempo limitato, di quello che è un simbolo della nostra città; tuttavia il provvedimento è necessario per ragioni di sicurezza e per consentire l’avvio di un intervento di fondamentale importanza che Rapallo attende da decenni e che questa amministrazione comunale realizzerà il prossimo anno ».

A spiegare i dettagli del provvedimento è l’assessore ai Lavori Pubblici, Arduino Maini: «La copertura sul torrente San Francesco ha un certificato di agibilità statica fino al dicembre di quest’anno – osserva Maini –L’amministrazione comunale ha tuttavia ritenuto opportuno far effettuare una verifica intermedia: purtroppo, questa ha rilevato che il degrado della soletta, soprattutto nel versante più prossimo al mare, è progredito in maniera preoccupante. Pertanto, a partire da domani la viabilità in quell’area subirà alcune modifiche di rilievo».

Nello specifico, i mezzi pesanti (per i cui limiti di peso è in vigore specifica ordinanza) non potranno più transitare sul percorso attuale, ma dovranno percorrere il tragitto tra Via Milite Ignoto e Via Montebello lungo la direttrice che, un tempo, corrispondeva al vecchio ponte che collegava Via Mazzini e via Montebello: direttrice su cui è situata la fontana del Polipo, la quale dovrà essere per l’appunto rimossa così come l’aiuola spartitraffico di fronte all’hotel Italia. I mezzi non inclusi nell’apposita ordinanza (auto,scooter…) potranno invece procedere sul percorso attuale.

Inattesa di essere riposizionata nella sua consueta location, la fontana del Polipo verrà sottoposta ad intervento di restauro:«Cogliamo l’occasione per effettuare un restyling del simbolo di Rapallo – conclude Maini – operazione che non viene effettuata da circa 60 anni».