‘Santa’: Uke Swing in concerto al Circolo Arci

Dal Circolo Arci di Santa Margherita Ligure riceviamo e pubblichiamo

Sabato 29 aprile alle ore 22.00 nuova iniziativa del Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita Ligure – Via delle Rocche 31 – con il concerto dei Uke Swing.
evento facebook: https://www.facebook.com/events/142997232893940/
web: http://ukeswing.com/
facebook: https://www.facebook.com/Uke-Swing-224135061060836/
youtube: https://www.youtube.com/channel/UCSg6ybyYBGh8t–ocvno_UQ
soundcloud: https://soundcloud.com/ukeswing

Prima del concerto, alle ore 20.15, si terrà una cena sociale di sottoscrizione.
Menù: antipasto con tris di torte di verdura, goulash con riso basmati, dolce, acqua, vino.
Menù vegetariano a richiesta (avvisare al momento della prenotazione)

Per la cena prenotare entro venerdì 28 aprile scrivendo alla mail arcisanta@gmail.com oppure telefonando al 335 8105720.
Cena + concerto € 20,00 – solo concerto: € 8,00

Chi fosse sprovvisto di tessera Aeci può tesserarsi all’ingresso al costo di euro 8,00 – sino a 14 anni euro 5,00 – tessera valevole su tutto il circuito nazionale Arci(per le convenzioni visitare il sito www.arci.it oppure www.arciliguria.it)

Uke Swing nasce dalla voglia di riproporre un genere, lo swing italiano anni 40/50 (Trio Lescano, Alberto Rabagliati, Renato Carosone, Fred Buscaglione), mai veramente passato di moda. Il quartetto ripropone queste accattivanti e allegre “canzoncine” cercando di eseguirle con il garbo originale e con la freschezza di strumenti quali Ukulele, Sax, Ukulele basso e batteria, ripercorrendo cosi l’origine della musica nera americana, (blues, swing e jazz), che ha poi ispirato l’originale swing italiano anni 40.

Gli Uke Swing sono:
Renè Rassi – Voce e Ukulele
Gian Marco (Pantera) Pietrasanta – Sax e Flauto
Andra Anzaldi – Ukulele Bass
Massimo Tarozzi – Batteria

Prossimi appuntamenti

Sabato 6 maggio: Tanks and Tears
Tanks and Tears si formano a Prato nell’inverno 2013 dall’idea di Matteo Cecchi (basso, voce) e Claudio Pinellini (chitarra) di fondere le atmosfere post-punk e new wave degli anni ’80, con le chitarre acide della scena Grunge di Seattle. Con l’arrivo di Francesco (batteria) la band trova finalmente il suo assetto e rilascia il primo EP “Know Yourself”, pubblicato nel marzo 2015 dall’etichetta Swiss Dark Nights, e accolto in ottimo modo da siti e riviste specializzate. L’ep viene accompagnato dal video del brano “Song for Those Who Stay”. Il 3 marzo è uscito per l’etichetta Swiss Dark Nights il loro primo album. “Aware”, questo il titolo, mette meglio a fuoco le sonorità che la band aveva già messo in mostra nel precedente ep di due anni fa.
Link evento facebook: https://www.facebook.com/events/284894811934823/

Sabato 13 maggio: Valeria Caucino in “Joan Baez, la voce della non violenza”
Lo spettacolo è costruito intorno alla figura di Joan Baez, di cui vengono riproposti i brani più significativi per voce e chitarra acustica, nella stessa forma in cui, più di 50 anni fa, l’artista americana diede inizio alla sua gloriosa carriera. Le canzoni si trovano così ad essere parte della narrazione biografica, la musica si alterna a curiosi aneddoti e insoliti racconti di vita, a scandire le principali tappe del suo lungo percorso artistico e interiore: l’impegno civile, la spiritualità, la ricerca musicale, la tanto discussa relazione con Bob Dylan, i turbamenti e gli amori di una donna che ancora oggi continua a cantare in ogni parte del mondo con energia e vigore invidiabili.
Valeria Caucino, nata a Biella, inizia sin da giovane lo studio della chitarra, del pianoforte, dell’arpa e del canto, collaborando nel contempo con varie formazioni biellesi in qualità di cantante. Nel 1990 esordisce in ambito letterario con la raccolta di poesie “Nero di Seppia”. In seguito inizia intensa attività concertistica sia come solista per voce e chitarra, sviluppando il repertorio tradizionale dei Paesi celtici e Americano degli anni ’60, sia all’interno di diverse band di musica folk. Nel 2014 si aggiudica il 2° posto alla XVIa edizione del Biella Festival Autori e Cantautori. Ha al suo attivo diverse collaborazioni discografiche e album solisti tra cui l’ultimo, “At the break of dawn” del 2015, di brani inediti, da cui è stato tratto il singolo “Over the pain” per la realizzazione di un videoclip.
Link evento facebook: https://www.facebook.com/events/204411233381647/