Rapallo: le celebrazioni del 25 Aprile

Dall’ufficio stampa del Comune di Rapallo riceviamo e pubblichiamo

Il Comune di Rapallo celebra la ricorrenza del 25 aprile, anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazifascista (avvenuta per l’appunto il 25 aprile 1945) e della fine della Seconda Guerra Mondiale, nonché data in cui si ricordano tutti coloro che sono caduti per garantire i diritti civili, la libertà e la democrazia.

Il programma delle Celebrazioni è il seguente:

ore 8.30: rappresentanze del Comune del Comune, dell’Anpi e delle Associazioni Patriottiche combattentistiche e d’Arma depositeranno in forma privata corone d’alloro sul cippo in località S. Anna, al Cimitero Monumentale di Rapallo, sulla lapide a Mino Steiner, sul cippo dei Caduti e dei Bersaglieri a S. Michele di Pagana, sulla lapide a ricordo dei Caduti Civili in Piazza Canessa, sul monumento ai Carristi, agli Autieri e ai Marinai d’Italia, sulla Lapide a ricordo del partigiano Giovanni Moglia, nel piazzale Foibe, nel piazzale Nassiriya e sul ponte Liliana Ampola, in via Milite Ignoto sulla targa posta presso la vasca del Polipo a ricordo degli episodi del 23 aprile 1945.

ore 10.15: raduno dei partecipanti in piazza delle Nazioni e trasferimento alla Basilica Arcipresbiterale dei SS. Gervasio e Protasio.

ore 10.30: celebrazione della Santa Messa a ricordo e suffragio dei caduti nella lotta di liberazione ed in tutte le guerre, con la partecipazione ufficiale della Civica Amministrazione, Autorità Militari, rappresentanze delle Associazioni Patriottiche e combattentistiche e dell’Anpi.

ore 11.00: Formazione di un corteo che, muovendo da Piazza Cavour, attraverso Corso Matteotti, Via Giustiniani, Piazza IV Novembre (sosta al Monumento ai Caduti), Via Gramsci e Corso Colombo, andrà a deporre corone d’alloro sul Cippo dei Partigiani.

ore 11.30: discorso celebrativo a cura di Bernardo Traversaro, Partigiano “Rum”,presidente nazionale emerito dell’Anmig.

ore 12.00: scioglimento della manifestazione.
LaCittadinanza è invitata a partecipare.

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: