Pieve: il Duo Patria-Ballario al Teatro Massone

Dal Gruppo Promozione Musicale “Golfo Paradiso” riceviamo e pubblichiamo

Prosegue con successo la VIII rassegna Pieve Classica, organizzata dal Comune di Pieve Ligure in collaborazione col Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso. Il terzo appuntamento è fissato per domenica 9 aprile (sempre al Teatro Massone di Pieve Alta, alle 17.30). Sarà di scena un duo, formato dalla giovanissima violoncellista Camilla Patria e dalla pianista Elena Ballario. Camilla è nata a Biella nel 1995 e ha iniziato gli studi di Violoncello al Conservatorio di Torino col papà Sergio, e successivamente con Massimo Macrì. Si diploma con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato all’orchestra del Conservatorio, spesso in qualità di primo violoncello, collaborando anche con prestigiosi artisti come Salvatore Accardo e Donato Renzetti. Ha partecipato e partecipa a numerosi concerti di musica da camera in Italia e all’estero con i genitori Sergio Patria ed Elena Ballario e con diversi ensembles. Nel 2011 ha debuttato in qualità di solista con l’Orchestra Filarmonica di Stato di Craiova eseguendo l’“Adagio con Variazioni” di Respighi. Nel 2013 ha avuto modo di esibirsi a Vienna con l’orchestra “Camerata Vienna” in qualità di solista, interpretando il Concerto in Do Maggiore di F. J. Haydn e nel 2015 riveste il ruolo di solista con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Attualmente frequenta il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di Enrico Dindo.

Camilla Patria

Elena Ballario, biellese, contemporaneamente agli studi pianistici si è dedicata anche allo studio del violino e della composizione. Premiata a concorsi pianistici nazionali ed internazionali, pianista collaboratrice di concorsi per strumenti ad arco e di diversi corsi di  perfezionamento, ha ottenuto l’idoneità ai concorsi ministeriali per titoli ed esami per l’insegnamento di Pianoforte Principale, Pianoforte Complementare, Musica da Camera e Accompagnatore al Pianoforte. Docente di ruolo dal 1995, dal 2007 insegna al Conservatorio di Torino. L’attività concertistica, come solista, solista con orchestra e in musica da camera, l’ha vista interprete in Italia e in Europa in prestigiose sale ospite di importanti stagioni concertistiche. Dal 1988 suona in duo con il violoncellista e consorte Sergio Patria con il quale ha esteso la formazione a trio con Alessandro Milani, Violino di Spalla dell’Orchestra Nazionale della Rai. Parallelamente al concertismo, ha intrapreso l’attività compositiva dedicandosi dapprima a trascrivere e ad elaborare brani per il Nuovo Insieme Strumentale Italiano del quale è la pianista, con la collaborazione di prestigiosi interpreti; successivamente ha prodotto lavori originali per pianoforte solo, violoncello e pianoforte, per trio, per quintetto d’archi e orchestra d’archi (tra cui la favola “Pinocchio” commedia Musicale con musiche originali eseguita dall’ensemble, ospite per tre anni consecutivi della stagione Education presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma). Ha realizzato, occupandosi dell’arrangiamento e trascrizione della parte musicale, diversi programmi di musica e poesia e testo e musica, eseguiti in tutta Italia con attori di fama quali Ugo Pagliai, Paola Gassman e Pamela Villoresi. Ha pubblicato per la casa editrice Volontè di Milano e distribuito dalla Carisch, il metodo di Scale e Arpeggi con Introduzione teorica per i Conservatori di Musica.

Il programma di domenica pomeriggio a Pieve comprende la Sonata Op. 102 N. 1 in Do Maggiore di Beethoven, la raccolta FunfStückeimVolkston Op.102 di Schumann e la Sonata in Do Maggiore Op. 119 di Prokofiev.

Si ricorda che tutti i concerti della rassegna Pieve Classica sono ad ingresso gratuito e che in occasione dei concerti sarà permesso posteggiare sul piazzale antistante la chiesa di Pieve Alta; al termine di ogni concerto sarà possibile cenare con musicisti ed organizzatori presso uno dei ristoranti che collaborano alle iniziative del Gruppo Promozione Musicale.

Per informazioni: Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso  0185770703 – www.gpmusica.info  Ufficio Comunale Pieve Ligure: 010 3462247.