Chiavari: giochi matematici, vince alunno della “Ilaria Alpi”

Dall’Istituto Comprensivo Chiavari 2 Scuola Secondaria di I Grado “Ilaria Alpi” riceviamo e pubblichiamo

Si sono svolte sabato scorso a Genova le semifinali nazionali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova.

Si sfidavano alunni delle scuole secondarie di I e II Grado, divisi in diverse categorie:
C1 – classi prime e seconde di I grado
C2 – classi terze di I grado e classi prime di II grado

Nella categoria C1 ha vinto la semifinale Lorenzo Parisi della classe 1^F della scuola “Ilaria Alpi” dell’Istituto Comprensivo Chiavari 2. Con 8 esercizi giusti su nove e 38 punti totalizzati ha sbaragliato il campo dei concorrenti provenienti da tutta la Provincia di Genova, classificandosi di diritto per la finale nazionale di Milano, che si svolgerà presso la Bocconi il prossimo 17 maggio e che potrebbe spalancare le porte per la finalissima internazionale di Parigi nel mese di agosto.

Quello di Lorenzo non è stato l’unico risultato positivo per la scuola “Ilaria Alpi”. Anche Flavio Pasqualetti (5° classificato) e Leonardo
Rossi (7° classificato), entrambi della 1^B, dovrebbero essere ammessi alla finalissima di Milano.

Hanno ricevuto un premio anche Bianca Falcone, 10° classificata sempre nella categoria C1, e Paolo Codda, 8° classificato nella categoria C2.

Lorenzo Parisi

Premiati cat. C1