‘Santa’: in biblioteca “Di qua e di là dal mare”

Da Maria Grazia Barbagelata, presidente sezione Anpi Santa Margherita Ligure-Portofino, riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 10 febbraio alle 16,30, presso la Bibioteca Civica in via Cervetti Vignolo 25 si terrà il recital “Di qua e di là dal mare: storie dei migranti di ieri e di oggi”, a cura del gruppo “L’incantevole aprile”.

Il recital ha come obiettivo quello di far riflettere sul tema della migrazione. L’idea di fondo è quella di fermare l’attenzione di chi ascolta sulla similitudine dei racconti, delle storie di vita, delle difficoltà, delle speranze e dei sogni di chi lascia la propria terra per cercare un futuro migliore o semplicemente sopravvivere. Si inizia con la lettura di alcune lettere e racconti non troppo noti di nostri migranti a partire dall’800 a oggi, per poi passare, senza stacco apparente, alle voci di chi oggi ripercorre le rotte del mare in senso contrario.

L’Anpi Santa Margherita Ligure-Portofino ha patrocinato volentieri l’iniziativa, organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune in collaborazione con il Civico Museo delle Tradizioni Marinare di Santa Margherita Ligure.

Uno degli obiettivi per cui si batte la nostra Associazione è il sostegno alle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati e contrasto ad ogni forma di razzismo.