Chiavari: intesa fra Comune e Forum delle Famiglie (2)

di Giuseppe Valle

L’importante intesa raggiunta tra il Forum delle Famiglie del Tigullio e il Comune fa seguito a una collaborazione pluriennale.

Il sindaco Roberto Levaggi ha sottolineato che il nucleo familiare deve essere il puntodi riferimento di qualsiasi amministrazione, di qualsisi colore politico.

L’assessore Nicola Orecchia ha ribadito che la creazione del tavolo di lavoro risponde a due esigenze: porre la famiglia al centrodelle politiche sociali e collaborare con  il mondo dell’associazionismo.

Il presidente del Forum del Tigullio, Giulio Muzio, lamenta lo scarso interesse per le famiglie a livello nazionale. Molte le voci inascoltate di tante famiglie che vivono problematiche di ogni tipo. La denatalità è il sintomo di un malessere profondo che può produrre un’implosione della società. Il Forum nazionale – aggiunge Muzio – è sempre escluso da ogni trattativa. Ora il Forum del Tigullio inizierà la mappatuira dei Comuni in tema di servizi Sociali. Da questo contributo si potranno trarre indicazioni sul tipo di interventi da effettuare.

Goiulio Muzio e Raffaele Lojacono