Chiavari: “Comune-Forum famiglie, nuovi progetti” (1)

Dall’ufficio stampa del Comune di Chiavari riceviamo e pubblichiamo

Presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il comune di Chiavari il Protocollo di Intesa tra Comune di Chiavari ed il Forum delle Associazioni Familiari del Tigullio e le nuove azioni e progettualità del Comune di Chiavari per la Famiglia. Ad illustrare le iniziative il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi, l’Assessore ai Servizi Sociali Nicola Orecchia, il Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Tigullio Giulio Muzio. Presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Barsotti e il rappresentante dell’associazione citata Raffaele Loiacono.

L’Amministrazione Comunale di Chiavari ha scelto di porre la famiglia al centro della sua azione amministrativa, principale “risorsa” della sua comunità, il fulcro strategico attorno al quale sviluppare tutte le politiche sociali; conferma pertanto la stretta collaborazione con l’associazionismo familiare sia a livello nazionale e locale, considerato canale privilegiato di azione pubblica da parte delle famiglie. A tal fine è stato sottoscritto tra il Comune di Chiavari ed il Forum delle Associazioni Familiari del Tigullio un protocollo di intesa, finalizzato a formalizzare la collaborazione in essere, realizzando un “Tavolo di confronto” quale strumento di partecipazione attivo anche nella progettazione e realizzazione di azioni in favore della famiglia e nella programmazione territoriale dei servizi sociali integrati della Città di Chiavari con il terzo settore. Il Tavolo di Confronto si pone l’obiettivo di individuare indicatori per la rilevazione del bisogno, condividere strumenti per l’analisi dei bisogni rilevati, individuare le aree prioritarie di programmazione, condividere linee di indirizzo per l’attuazione di specifiche politiche familiari nella Città di Chiavari, che si possano inserire nel panorama degli interventi e dei servizi che già vengono realizzati in favore delle famiglie, progettare e predisporre idonei strumenti, materiali ed eventi informativi finalizzati a far conoscere le opportunità esistenti per la famiglia, sia in ambito pubblico che privato, e le relative modalità di accesso e di fruizione.

Così dichiarano il Sindaco Roberto Levaggi e l’Assessore ai Servizi Sociali Nicola Orecchia:
“Siamo convinti che la famiglia sia il nucleo di coesione sociale più importante all’interno di una comunità che merita la tutela, la cura ed il sostegno da parte di un ente pubblico come il Comune. Per tale motivo il Comune di Chiavari, anche in questi ultimi anni, ha curato con attenzione le politiche famigliari, intraprendendo azioni concrete a sostegno della genitorialità, dei minori e delle loro famiglie, attraverso non solo misure economiche ed attività sociali, ma anche nuove progettualità. Questo è stato possibile mediante una metodologia di lavoro integrato, anche a livello inter distrettuale, in collaborazione con i Servizi Sanitari della ASL 4 Chiavarese, con la Scuola, ma anche e soprattutto attraverso la sinergia e la rete intessuta con i privati ed il terzo settore, con l’utilizzo di molteplici strumenti come i protocolli, le intese e gli accordi. Riteniamo che mai come in questo particolare e difficile momento storico che si sta attraversando sia necessario implementare e mettere in rete tutte le risorse presenti sul territorio, a cominciare dal mondo delle associazioni e fondazioni che si occupano quotidianamente di fronteggiare i bisogni delle persone attraverso la meritevole opera dei loro volontari.

Il protocollo di intesa stipulato con il Forum delle Associazioni Familiari del Tigullio rappresenta un punto di arrivo di un percorso di condivisione dove i servizi vengono progettati e realizzati sempre più in modo congiunto al fine di offrire una risposta organica e completa alle esigenze complesse del cittadino. Con questo protocollo il Forum viene riconosciuto come partner degli interventi e dei progetti messi in atto dal Comune di Chiavari e non solo come destinatario degli stessi. In particolare, la collaborazione col Forum Famiglie aiuterà l’Amministrazione a leggere i nuovi bisogni della popolazione, tenendo in considerazione la centralità della famiglia per il benessere del singolo e della comunità tutta, ed a far conoscere in maniera più capillare ai cittadini l’esistenza dei servizi forniti sul territorio nell’ottica della massima fruizione possibile”.

In allegato, oltre a comunicato dettagliato, foto e copia del protocollo d’intesa, l’elenco di tutte le azioni concrete intraprese dall’amministrazione di Chiavari a sostegno dei minori, delle loro famiglie e della genitorialità e le nuove azioni e progettazioni realizzate negli ultimi anni.