Sestri: pagamento Tari, esenzioni e agevolazioni

Dal Comune di Sestri Levante riceviamo e pubblichiamo

Da ieri, 17 gennaio, al 16 febbraio è possibile presentare la domanda di esenzione o di agevolazione sul pagamento della Tari per l’anno 2017.

Di seguito i casi previsti.

Esenzione

Persone, sole o riunite in nuclei familiari, che siano titolari:

– della sola pensione sociale o minima erogate dall’Inps o da altro Istituto Previdenziale

oppure

– del solo assegno mensile di invalidità il cui limite massimo è stabilito in 6.524,57 € annui, a condizione che le persone stesse non siano proprietarie di beni immobili o mobili registrati, né titolari di altri diritti reali di godimento

Agevolazione 50%

– Soggetti della cui famiglia fanno parte persone invalide in misura superiore all’80%,  non ricoverati in istituto, a condizione che, per l’anno 2015, il nucleo familiare non sia titolare di reddito in misura superiore a 15.431,71 €  annui imponibili ai fini Irpef né titolare di ogni altro reddito di qualsiasi natura compresi quelli non soggetti a dichiarazione

oppure

– Famiglie composte da più di 4 membri, a condizione che, per l’anno 2015, il nucleo familiare non sia titolare di reddito in misura superiore a 15.431,71€ annui imponibili ai fini Itpef né titolari di ogni altro reddito di qualsiasi natura compresi quelli non soggetti a dichiarazione.

Il modulo di domanda potrà essere ritirato e riconsegnato presso:

– Sportello Unico per i Servizi alla Persona – tel 0185/478300  – il lunedì dalle 8 alle 12, il mercoledì dalle 9 alle 13 e il venerdì dalle 8.30 alle 13.30

– presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), in piazza Matteotti 3, piano terra, aperto con il seguente orario: lunedì 8 – 13  e 14 – 17, martedì, giovedì e venerdì 8 – 13, mercoledì 8 – 17, sabato 8.30 – 12.

Il modulo è anche disponibile sul sito internet del Comune sotto la dicitura “spese abitative”.

Si evidenzia inoltre che il giorno 16 febbraio la presentazione delle domande potrà essere effettuata unicamente  mediante consegna a mano all’Ufficio relazioni con il pubblico entro le ore 13.

Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatto con gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Sestri Levante, in viale Dante 134:

Ufficio Anziani – tel 0185/478342

Orario di ricevimento: mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11

Ufficio Minori e Famiglia – tel. 0185/478309

Orario di ricevimento: venerdì previo appuntamento telefonando al n. 0185/478300

Ufficio Adulti e Disabili – tel. 0185/478311

Orario di ricevimento: venerdì previo appuntamento telefonando al n. 0185/478300