Camogli: studenti spiegano gli ex voto ai colleghi più giovani

Da Davide Oneto, membro del Comitato “500 Anni Apparizione Nostra Signora del Boschetto di Camogli”, riceviamo e pubblichiamo

Oggi  primo apporto degli allievi dell’Istituto Nautico “Colombo” di Camogli al Comitato per i festeggiamenti del Cinquecentenario della Madonna del Boschetto.

Questa mattina gli allievi della IVª Capitani dell’Istituto hanno ricevuto i loro primi Ospiti, gli studenti delle sezioni H ed I delle Scuole Medie di Camogli per parlar loro degli Ex Voto contenuti nel chiostro del Santuario.

Pur essendosi tutti preparati su tutto gli studenti si sono oculatamente suddivisi argomenti e compiti.

Già dal piazzale è stato chiaro che non improvvisavano e che dietro le loro affermazioni stava una ricerca approfondita ed accurata di carattere storico e sociale presso la Biblioteca civica e il Museo Marinaro

I/le  futuri/e Capitani (ricordo che l’Istituto non è appannaggio esclusivo del genere maschile) hanno rapidamente carpito l’attenzione dei giovani, soprattutto quando poi, introdotti nel chiostro, li hanno condotti davanti ad alcuni ex voto commentandoli con dovizia di particolari.

Le descrizioni, mai noiose o saccenti, hanno funzionato e dopo questa rottura del ghiaccio gli studenti nautici saranno ancor più pronti alle presentazioni impegnative con gli adulti che verranno.

La capienza del chiostro è tale che gli studenti erano stati divisi in due gruppi, ma mentre uno era nel chiostro il secondo veniva intrattenuto da altri studenti del Nautico con esercizi pratici sui nodi. Nessun minuto è andato sprecato.

Soddisfazione di tutti, in primis dei professori del Nautico (Riotti e ….) e delle Scuole Medie (Mortola e Compagnone) nonché i presenti del Comitato che vedono felicemente varata anche questa parte del gran progetto sugli Ex Voto, che già vede veleggiare alla grande il progetto Ventilenti, cui è possibile ancora aderire.

(foto di Giancarlo Tanfani, membro della Fabbriceria)

20161207_111026

20161207_111755