Varese Ligure: ripristino della strada di Valletti, sostegno della Regione

Dall’ufficio stampa del Consiglio regionale riceviamo e pubbolichiamo la cronaca della seduta odierna relativa al ripristino della strada di Valletti

Luca Garibaldi (Pd) con un’interrogazione, sottoscritta anche dai componenti del gruppo, Raffaella Paita e Juri Michelucci, ha ricordato che dal  10 febbraio scorso la frazione di Valletti, nel Comune di Varese Ligure, risulta praticamente isolata a causa di una frana che si è abbattuta sulla strada provinciale di accesso. Da allora i residenti sono costretti a recarsi a Valletti a piedi o attraverso una viabilità alternativa fortemente disagiata. Garibaldi ha chiesto, quindi, alla giunta  quali iniziative intenda mettere in atto e se intenda cofinanziare il progetto proposto dal Comune di Varese Ligure.

Per la giunta ha risposto l’assessore alle infrastrutture, Giacomo Giampedrone il quale ha premesso che i ritardi non sono attribuibili all’amministrazione regionale, che non ha competenze specifiche, e ha ricordato che il Comune ha inviato la prima richiesta di sostegno alla Regione, per una valutazione progettuale dell’intervento, solo il 26 settembre scorso. L’assessore ha garantito, in questo senso, la massima disponibilità degli uffici regionali e ha ricordato che il Comune di Varese Ligure potrà chiedere di usufruire di una quota parte del milione di euro aggiuntivo anche per questo genere di interventi, messo recentemente a disposizione dalla giunta nell’assestamento di bilancio.