Camogli: le iniziative del Centro di Aggregazione dell’Anziano

Testo e foto di Consuelo Pallavicini

A Camogli presentate le attività del Centro di Aggregazione dell’Anziano, ubicato all’interno della struttura “La Provvidenza” in via Castagneto 1. “Qui si possono seguire corsi e iniziative interessanti, ma soprattutto è un luogo dove si può stare insieme, al posto che, magari, a casa davanti al televisore” ha detto Italo Mannucci, assessore ai Servizi Sociali. A Margherita Ceravolo, Area Servizi alla Persona del Comune, il compito di illustrare le attività del Centro, aperto due anni fa grazie alle Opere Pie Riunite e ai volontari del Centro Italiano Femminile (Cif).

Apertura della sala il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30

Memory Training: esercizi per la memoria per migliorare l’efficienza cognitiva. Da ottobre il martedì alle 16.30 – 2 ore alla settimana in un unico pomeriggio per 11 incontri con personale qualificato (progetto a cura del dr. Veneziano del Dip. Gerontologia e Scienze Motorie E.O. Ospedale Galliera Genova).

Ginnastica dolce: esercizi per il fisico. Lezioni a cura di insegnante qualificato. Da metà gennaio a fine maggio il giovedì pomeriggio.

I due corsi, che lo scorso anno sono stati molto seguiti, sono realizzati grazie al Contributo del Comune. E’ richiesta una piccola quota.

Tenersi informati: incontri formativi con esperti sulla salute dell’anziano e per migliorare la propria quotidianità (diabetologo, nutrizionista, Associazione Consumatori, Forze dell’Ordine, Geriatra, etc.).

Attività ludico ricreative: tombola, gioco a carte, manufatti, pranzi, gite, feste, recupero delle tradizioni, etc.

Per informazioni, oltre al Centro il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30, ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali del Comune il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 o telefonicamente al n. 0185 729065.

Il Comune, tramite l’Ufficio Servizi Sociali, (0185 729065) mette a disposizione gratuitamente un auto (Fiat Doblò) con autista per l’accompagnamento delle persone che hanno difficoltà di deambulazione o non vicine ai mezzi pubblici dalla propria abitazione al centro e viceversa, su richiesta.

p1250837

Margheita Ceravolo, Italo Mannucci

Margherita Ceravolo, Italo Mannucci