Camogli: a San Rocco i cani diventano autentiche star (1)

Testo e foto di Consuelo Pallavicini

E’ un appuntamento fisso per chi ama gli “amici a quattro zampe” quello che si svolge a San Rocco di Camogli il 16 agosto. Quest’anno  il Premio Internazionale Fedeltà del Cane, ideato da Don Giacobbe e Giacinto Crescini nel 1962 ed organizzato dall’Associazione per la Valorizzazione Turistica di San Rocco, è giunto alla 55ª edizione.

P1250142

Sul palco Sonia Gentoso ha letto le storie di altruismo dei cani che col loro intuito o il loro coraggio hanno protetto la vita dei loro padroni o si sono distinti al servizio delle forze dell’ordine. Il premio “primus inter pares” è stato assegnato a Blanka. Poi i Premi Bontà a chi ha avuto un gesto di affetto verso di essi.

Presenti sul palco, per conferire i premi: Francesco Olivari, sindaco di Camogli; Giuseppe Maggioni, presidente del Consiglio comunale di Camogli; gli assessori Oreste Bozzo e Giovanni Anelli; il comandante dei carabinieri Matteo Torri; il comandante della polizia municipale Gianni Verdina; Marcello Mastore, comandante della capitaneria di porto; Antonio Marruffi, presidente della Pro Loco di Recco; il presidente del Comitato per il Premio Fedeltà del cane Vittorio Bozzo; Filippo Braghieri, in rappresentanza del Comune di Sarmato, in provincia di Piacenza, dove si trova la grotta nella quale San Rocco trovò rifugio durante la peste e dove, secondo la tradizione, un cane di nome Reste gli portava il pane; don Luciano Denevi, parroco di Ruta; don Celestino parroco di San Rocco; don Silvio Cavalli, parroco di Sarmato; Barbara e Giovanna Schiaffino, della rivista “Andersen”. Molti gli applausi e anche commozione nell’ascoltare le storie.

Blanka

Blanka

P1250108

P1250144

Blanka, siberian husky di due anni e mezzo, ha avvertito la crisi ipoglicemica del padroncino affetto da diabete. Quindi svegliando i genitori gli ha salvato la vita. Cortona (Arezzo)

Artax

Artax

Artax, lupo cecoslovacco femmina di 9 mesi, ha salvato la sua padrona dai rapinatori in casa. Manarola (La Spezia)

Artù

Artù

Artù, cane fantasia di 11 anni, ha salvato i padroni dall’incendio divampato nella loro abitazione nel cuore della notte. Vipiteno (Bolzano)

Crazy

Crazy

Ctazy, labrador di 2 anni, della Polizia di Stato, si è distinto per i capillari e continui controlli antiesplosivo. Genova

Denil

Denil

Denil, cane pastore tedesco femmina di 2 anni , della Guardia di Finanza di Genova, nonostante la giovane età, ha ottenuto ottimi risultati nella ricerca di sostanze stupefacenti. Genova

Jolie

Jolie

Jolie, cane fantasia di 4 anni e mezzo, abbaiando ha sventato un tentativo di furto alla sua famiglia, proteggendo così la padrona, sola in casa con il figlio più piccolo di appena 3 anni. Uggiate Trevano (Como)

Konnie

Konny

Konny, cane pastore tedesco di 10 anni, del Nucleo Carabinieri Cinofili, è specializzato nella ricerca di sostanze stupefacenti. Villanova d’Albenga ( Savona)

Spritz e Penelope

Spritz e Penelope

Penelope e Spritz, labrador rispettivamente di 8 e di 2 anni, cani guida. L’una ha prestato servizio al suo padrone per 5 anni prima di diventare cieca essa stessa, l’altro ha assolto il doppio compito di assistere padrone e ‘collega’. Civezza (Imperia). Una storia di uomini e di cani, legami fatti di rispetto, fiducia e dedizione reciproci. A Vittorino Biglia il Premio Bontà.

Teo

Teo

Teo, cane fantasia di 4 anni, ha sfidato un lupo per difendere il gatto Yubbi e proteggere la sua casa. Cairo Montenotte (Savona)

Tivan

Tivan

Tivan, border collie di 2 anni e mezzo, ha ritrovato un uomo disperso da quattro giorni dopo che era caduto in un dirupo, salvandogli la vita. Valsolda (Como)

Cavour

Cavour

Premio Bontà a Danilo Giovanni Marini che ha accolto Cavour, un cane che soffre di incontinenza urinaria, individuando una terapia manuale che consente all’animale di vivere serenamente. Egli si propone di aiutare i proprietari di cani afflitti da un disturbo simile. Brescia

Osama

Osama

Premio Bontà a Raffaella e Fabio Cerretti perché grazie alla realizzazione del carrellino riabilitativo Osamacar hanno garantito al loro beagle Osama, di essere indipendente durante le uscite giornaliere ed effettuare la quotidiana fisioterapia. Arcola (La Spezia)

Dana

Dana

Premio Bontà a Sabrina Mannarino: per otto mesi non ha mai abbandonato la speranza di riabbracciare la sua Dana scomparsa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Cuorgnè (Torino)

Brenda

Brenda

Menzione a Brenda, rottweiler femmina di 7 anni, che ha svolto un lungo e assiduo servizio in forza alle varie Polizie di Stato per la ricerca di sostanze stupefacenti nella provincia di Brescia.

 

 

 

 

 

 

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: