“Santa”: in una mostra le foto degli alunni delle medie sul tema “mare”

Dall’Istituto Comprensivo V.G. Rossi riceviamo e pubblichiamo

Nell’ambito del progetto comunitario Erasmus+, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di S. Margherita hanno realizzato, scattando e portando ciascuno una foto, una mostra fotografica sul tema “Mare”. Protagonista delle foto è soprattutto il nostro mare ritratto da molti punti di vista.

IMG_3406Gli alunni hanno poi votato le due foto preferite. Inoltre le 7 foto più significative verranno utilizzate, insieme alle foto delle altre scuole partner, per realizzare il calendario 2017. Il tema mare è l’argomento principale del progetto Erasmus+ “Sea breeze” realizzato dall’istituto insieme ad altre 4 scuole europee: una scuola di Turku (Finlandia), una a Ballyholland (Irlanda del Nord), una a Pilar de La Horadada (Spagna) e una scuola a Sitia a Creta (Grecia). Tutte le scuole coinvolte si trovano sul mare, per il quale nutrono una grande passione. L’ambiente mare è parte imprescindibile della propria realtà ed esperienza e della propria infanzia.

Nel primo anno di progetto, oltre al concorso fotografico, le scuole partner hanno creato anche un dizionario marinaro nelle 5 lingue del partenariato, hanno realizzate diverse ricerche sulla flora e fauna marina locale, e uno studio sperimentale sulla salinità del proprio mare, oltre a visitare i musei marinari e del mare nel proprio territorio. Il progetto dura due anni.

La mostra è visitabile fino al prossimo autunno presso l’atrio della scuola secondaria di primo grado dell’ istituto. Il blog del progetto con i dettagli delle attività di tutte le scuole partner si trova al link: http://blog.edu.turku.fi/raunistulaseabreeze/ (Vi si può accedere anche dal sito della scuola).

Questo è il secondo progetto europeo realizzato dall’istituto. Il precedente progetto con 12 scuole partner, durante il quale sono state realizzate 36 mobilità di alunni che hanno partecipato ai diversi meeting organizzati nelle scuole partner europee, si è concluso lo scorso anno scolastico.