‘Santa’: a Spazio Aperto “La Madonna della Lettera”

Dall’Associazione Culturale “Spazio Aperto di Via dell’Arco” riceviamo e pubblichiamo

“La Madonna della Lettera. Un lungo viaggio da Messina a San Giacomo di Corte”. Barbara Bernabò, storica, archivista e paleografa.

sabato 12 dicembre, ore 16.00

Spazio Aperto di Via dell’Arco, Santa Margherita Ligure

Madonna della Lettera

Madonna della Lettera

Era l’anno 1783 e «veniamo a parlare del fatto memorabile di quest’anno» come dice Attilio Regolo Scarsella nei suoi Annali di Santa Margherita Ligure, «dico il ritrovamento del Simulacro di Nostra Signora della Sacra Lettera, avvenuto il giorno 20 di giugno…».

La dott.a Barbara Bernabò ha approfondito la storia di quel “ritrovamento” che, per come si svolse, venne ritenuto miracoloso: nessuno infatti poteva allora collegare quel fatto con il terremoto che, quattro mesi prima, aveva colpito la città di Messina.

I pescatori che «ricolmi di un riverenziale timore, si appressarono al venerando legno, lo trassero fuori del mare» erano di Prè e non fu facile convincerli a rinunciare al suo possesso in favore della «chiesa di Corte».

Anche questa fu un’occasione per sottolineare le rivalità tra le comunità di San Giacomo e di Santa Margherita: Scarsella riporta che «Il 27 luglio si fece la prima esposizione del Simulacro in chiesa: e i Cortesi celebrarono l’avvenimento con una festa in cui, alla fede ingenua e sincera si sposò l’amor proprio, soddisfatto di potere, anche sotto questo rispetto, competere con quelli di là, coi Margaritini.»

La Madonna della Lettera è la Patrona di Messina e prima del terremoto quella statua lignea, copia dell’immagine venerata nel maggiore santuario di Messina, era posta all’ingresso principale della Dogana della città siciliana.

Un pomeriggio di ricordi tra storia, tradizione e culto.

L’incontro ha il patrocinio del Comune di Santa Margherita.

Appuntamento sabato 12 dicembre alle ore 16.00, in via dell’Arco 38 a Santa Margherita Ligure. L’ingresso, come per tutte le iniziative dell’Associazione “Spazio Aperto”, è libero e gratuito. spazioaperto.sml@alice.it – 0185 696475 – www.gazzettadisanta.eu/spazioaperto/