Camogli: il ricco programma di San Valentino

Da Daniela Bernini, Dimensione Riviera Promozioni, riceviamo e pubblichiamo

Da sabato 8 a domenica 15 febbraio “San Valentino … innamorati a Camogli”, 28ª edizione, promosso da Associazione Commercianti e Operatori Turistici di Camogli con il contributo di Comune di Camogli e Regione Liguria ed il patrocinio di Agenzia Regionale Promozione Turistica “in” Liguria, Camera di Commercio di Genova, Civ Centro Storico e Pro Loco.

“San Valentino … innamorati a Camogli” è una manifestazione giunta ben alla sua ventottesima edizione. Iniziativa d’immagine e di promozione turistica, nel corso del tempo è riuscita a coinvolgere tutti i comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici inziative d’intrattenimento.
Importante attrattiva è il Piatto di San Valentino dato in omaggio dai ristoratori, ogni anno con un’ immagine diversa, tanto da aver innescato nel corso del tempo una vera e propria mania da collezionismo, portando gli interessati a dare vita anche ad uno scambio di piatti fra appassionati di questi pezzi, molti dei quali ormai considerati introvabili. Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli.

image-0001

San Valentino … innamorati a Camogli 2015

LA RASSEGNA DI POESIE D’AMORE
Fra le centinaia arrivate in seguito al concorso emanato dal Comune di Camogli come da bando con scadenza il 17 gennaio p.v. le 20 selezionate verranno stampate su grandi e coreografici striscioni che dall’8 al 15 febbraio saranno esposti lungo il molo e le piazzette panoramiche di Ruta e San Rocco di Camogli, luoghi particolarmente romantici ed affascinanti. Sabato 14 e domenica 15 Il pubblico potrà votarle ed esprimere la preferenza all’infopoint Ascot sul lungomare. Le premiazioni avverranno domenica 15 alle ore 16,00 presso il Castel Dragone, a picco sul mare. Al “Premio Speciale Critica” un eslcusivo week end offerto dall’Abbazia di San Fruttuoso nella sua affascinante Foresteria. Premio del pubblico: Le 3 (tre) opere più votate dal pubblico riceveranno l’esclusivo piatto ricordo Collezione San Valentino a Camogli 2014.

Dove dormire per San Valentino … innamorati a Camogli, per il tuo WEEK END ROMANTICO
Proposte particolari per uno speciale “week-end” nelle giornate da venerdì 13 a domenica 15 febbraio con in omaggio le bellissime tazzine da caffè Collezione San Valentino … innamorati a Camogli. www.cenobio.it www.lacamogliese.it www.locandaitremerli.it www.casmona.com www.affittacamerecamogli.it www.htlaugusta.com

SPECIALE ANNULLO FILATELICO
Il 14 febbraio dalle 14,30 alle 19,30 sul lungomare.
Annullo filatelico temporaneo “San Valentino … innamorati a Camogli”
Riservato a tutti gli innamorati: abbiamo tutti un cuore che batte, ma per farlo volare invia a chi ami la cartolina di San Valentino a Camogli con lo speciale Annullo filatelico dedicato !

CONCORSO ARTI FIGURATIVE “ San Valentino … innamorati a Camogli ”
Il concorso è aperto alle arti varie: Arti pittoriche, fotografia artistica, computer art.
Gli elaborati dovranno riportare la scritta “San Valentino … innamorati a Camogli 2016” , tema al quale si saranno ispirati. L’opera vincitrice, decretata da una giuria selezionata, sarà l’immagine della 29° edizione e verrà riprodotta su piatti in ceramica, il Piatto ricordo collezione San Valentino innamorati a Camogli.
Le realizzazioni artistiche devono rientrare in una circonferenza dal diametro di cm 19 ( bordo già tracciato sui cartoncini prestampati) e riportare la scritta “San Valentino… innamorati a Camogli 2016”, tema al quale si saranno ispirate. Non possono contenere alcuna firma ed il nome dell’artista con i suoi recapiti dovrà essere posto esclusivamente sul retro, pena l’esclusione dal concorso.
Saranno accettate in concorso solo opere realizzate o riportate sui cartoncini prestampati ritirabili gratuitamente presso: Urp Ufficio Relazioni Pubbliche del Comune di Camogli (primo piano) via XX Settembre 1, tel.: 0185 729081; Ascot Camogli via P.Schiaffino 20 e Pro Loco Camogli, via XX Settembre 33, tel. 0185 771066 dove dovranno essere riconsegnati .
Nel caso di impossibilità a ritirare preventivamente il prestampato, le opere già realizzate nel diametro di cm 19, potranno essere spedite in originale (su supporto rigido) a: Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli – via P. Schiaffino 20 – 16032 Camogli (Ge), che provvederà a riportarle sui cartoncini per essere esposte.
I termini per partecipare al Concorso di Arti Figurative San Valentino a Camogli continueranno fino alla prima domenica di agosto, scadenza ultima per la consegna degli elaborati in concorso.
Il 10 agosto, celebrando la notte delle stelle cadenti, tutte le opere in concorso saranno esposte sul lungomare dove dalle ore 20,00 alle ore 23,00 potranno essere votate anche dai visitatori. Premi. Premi Giuria: 1° classificato e immagine San Valentino . innamorati a Camogli 2016 Euro 300,00; 2°classificato Euro 200,00, 3°classificato Euro 100,00 offerti dal Comune di Camogli. Premio del Pubblico: piatto collezione San Valentino innamorati a Camogli 2015.

NOVITA’ 2015

PHOTO CONTEST
#ILOVECAMOGLI #IOAMOCAMOGLI
#INNAMORATIACAMOGLI #LOVEINCAMOGLI
In occasione del San valentino … innamorati a Camogli, l’Ascot lancia il PHOTO CONTEST
dedicato a tutti gli appassionati di fotografia, di social e soprattutto di #Camogli!
PHOTO CONTEST
#ILOVECAMOGLI #IOAMOCAMOGLI
#INNAMORATIACAMOGLI #LOVEINCAMOGLI
Dal 16 gennaio al 14 febbraio 2015 si potrà condividere i propri scatti di Camogli su Instagram taggando #ilovecamogli: le foto più belle verranno selezionate e la più cliccata vincerà un un affascinante week end a #Camogli, una delle più belle località turistiche nel panorama internazionale.
Le foto (che potranno essere utilizzate per il nuovo sito internet Ascot Camogli dedicato agli eventi e al territorio di Camogli), anche non inedite, possono riguardare i temi: paesaggi di mare, cultura, enogastronomia ligure, sport e outdoor, tradizioni ed eventi legati a #Camogli e al suo #sanvalentino. Condividi con noi il tuo San Valentino a #Camogli!
@ascotcamogli pubblicherà a titolo gratuito (mantenendone il copyright) una selezione delle immagini su www.ascotcamogli.it a scopo promozionale.
SELFIE AL CASTELLO
Invito al Castello della Dragonara, panoramic view per eccellenza di Camogli. Le sue bellissime e suggestive terrazze affacciate sul mare sono dei veri e propri set fotografici naturali, le alte, grigie e severe muraglie, l’immensità del mare e l’infinito dell’orizzonte, ne fanno uno sfondo eccezionale per un SELFIE d’autore: un bacio, un sorriso, una lacrima, il tramonto, un ricordo del vostro San Valentino a Camogli. Posta il tuo scatto e partecipa al PHOTO CONTEST#ILOVECAMOGLI
CUORI & NODI D’AMORE A CAMOGLI
Ritirate il 14 e 15 febbraio 20145 il “vostro”cuore sul quale scrivere i nomi di “voi due” e annodarli alla rete sul molo del porticciolo, È’ un gioco per tornare a Camogli e vedere se il vostro nodo c’è ancora, se resiste alle intemperie del mare, se la vostra storia continua…

TAZZINAMANIA
CAFFETTIAMO?
Da sabato 7 a domenica 15 febbraio gustando il caffè a Camogli si riceverà il biglietitno della tazzinamania: se si troverà quello con scritto “VALENTINO e VALENTINA”, protandolo all’Info Point ASCOT sul lungomare nei giorni 14 e 15 febbraio si ricerà in omaggio la Tazzina da caffè collezione San Valentino … innamrati a Camogli 2015, perinziarne o proseguirne la raccolta, e ogni anno tornare a Camogli per San Valentino… ( nei bar segnalati).
Nei bar segnalati: Patchanka, Bar gelateria della Pria Guea, Bar baby, Fata Morgana, Primula, Auriga, Cavalli wine, Bistingo, I Tre Merli, Il Bricco, Jack bar, Bar il Pontile, Pippi bar.
SHOPPINGO O SEMPLICE SPESA?
Filo conduttore sempre i nostri Valentino e Valentina. Da sabato 7 a domenica 15 febbraio nei negozi aderenti, i clienti, indipendentemente dalla spesa, potranno estrarre un bigliettino, se troveranno la scritta “VALENTINO e VALENTINA” riceveranno immediatamente dal negoziante una delle Tazzine da caffè collezione San Valentino a Camogli .
Nei negozi segnalati:
FOOD Piadineria Aurora, Fiorella Pasta fresca, Revello Focacceria, La Bottega dei Piaceri, Beccu fin focacceria, Schiappacasse macelleria, Olcese e bisso frutta e verdura, Sciuscia e sciurbi.
BOUTIQUE Robe di cuoio, Laura B., Mortola e Ferretti.
OGGETTISTICA e ATTIVITà VARIE I gatti del borgo, Pimpinella Erboristeria, Ghisoli, Javarone elettricità, Farmacia Simonetti.

COLLEZIONISTI INCONTRIAMOCI!!!
Attesissimo punto d’incontro per i collezionisti dei Piatti di San Valentino a Camogli, unica opportunità all’anno per integrare la propria collezione di quei pezzi che mancano. Alcuni pezzi ormai sono introvabili, salvo un provvidenziale scambio con chi ne avesse due, ma questo solo in occasione di San Valentino a Camogli… all’infopoint ASCOT sul lungomare. Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 febbraio.

L’IMMAGINE DEL PIATTO COLLEZIONE 2015
Il piatto ricordo “San Valentino … innamorati a Camogli” 2015 , che si potrà ricevere solo ed esclusivamente in omaggio con lo speciale menù per la coppia presso i ristoranti, è firmato da Silvia Dalla Dea, giovane artista genovese che ha anche esposto in occasione della rassegna estiva Camogli Mon Amour dedicata agli artisti con pennelli e cavalletti. Motivazione della scelta: Per l’accuratezza tecnica e i delicati accordi cromatici che connotano un’ evocativa quanto originale rappresentazione della spiaggia di sassi e della colorata palazzata a mare di Camogli.

Il Piatto 2015

Il Piatto 2015

RISTORANTI DI SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI 2015
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 febbraio.
Appuntamento tanto atteso da migliaia di affezionati clienti contagiati dalla mania di collezionismo del Piatto artistico Collezione Valentino … innamorati a Camogli (ogni anno uno diverso).
I ristoranti più rappresentativi di Camogli con il menù a coppia omaggeranno l’esclusivo piatto San Valentino 2015, unica occasione per proseguirne la raccolta. Menù per la coppia servito in eslusiva il 14 febbraio e a richiesta gli altri giorni. È’ sempre necessaria la prenotazione.

130,00 Euro tutto compreso per due persone
Cenobio dei Dogi via Cuneo 34 – Tel 0185 7241 – 724407

115,00 Euro tutto compreso per due persone
Rosa via Jacopo Ruffini 13 – Tel. 0185 773411

100,00 Euro tutto compreso per due persone
Braceria Le Gole di Cerbero – via Garibaldi 196 – Tel 0185 771101
Da Paolo, salita S. Fortunato 14 – Tel. 0185 773595
Enoteca La Bossa di Mario via Repubblica 124 – Tel.0185 772505
La Camogliese via Garibaldi 78 – Tel. 0185 776027
La Cucina di Nonna Nina – Via Molfino 126 San Rocco di Camogli 0185 773835
Primula via Garibaldi 140 – Tel. 0185 770351
Ostaia Da O Sigù via Garibaldi 82 – tel 0185 770689
Vento Ariel calata Porto 1 – Tel 0185 771080

90,00 Euro tutto compreso per due persone
Da Roberta “Antichi sapori” Via Aurelia 220 – Ruta di Camogli – Tel 347 8361247
La Piazzetta – via Garibaldi 99 – Tel 0185 772072 – 3409791512
Osteria delle 7 Pance – via Garibaldi 133 (Lido) – Tel. 0185 777961
Rotonda – via Garibaldi 101- Tel. 0185 774502
Sa Ristorante a Camogli – via Piero Schiaffino 5 – Tel 0185 774512; 3402667595

80,00 Euro tutto compreso per due persone
Taberna Don Ricardo – via Garibaldi 202 – Tel. 0185 771142
Tuca e Leva – via F. Molfino 150 – San Rocco di Camogli Tel 345 5926154
aggiornamenti menù siti e pagine fb ristoranti e ascotcamogli

SPECIALE MERCATINO DI SAN VALENTINO
Domenica 15 febbraio, in via della Repubblica, elegante salotto commerciale del centro storico di Camogli, un mercatino speciale. La Falegnameria della Casa Circondariale di Genova Marassi, Il Villaggio del ragazzo di Chiavari e la Cooperativa Sociale Magis con I ragazzi del Centro Benedetto inseriti nel Progetto “Talenti all’Opera”. Il laboratorio di riciclo creativo del Centro Arti Minori per l’aggregazione e il recupero dei valori sociali attraverso l’arte e l’animazione; le associazioni: alVerde per la cultura del riuso e del riciclo, Matermagna idee e progetti per una società sostenibile, e poi “I bassotti per I Bassotti” e “Noirandagi onlus”, e ancora gioielli e monili, borse e sciarpe, saponi e profumi, cornici, e tant’altro che fa San Valentino!

L’isola che non c’è: INVITO ALL’ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO
L’isola che non c’è: nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata l’antica Abbazia di San Fruttuoso, costruita tra il X e il XIII secolo, restaurata e aperta al pubblico dal Fai – Fondo AmbienteItaliano dal 1988. Monastero benedettino, covo di pirati, umile abitazione di pescatori e poi per secoli proprietà dei principi Doria: San Fruttuoso è un luogo magico immerso nella natura, raggiungibile soltanto dal mare o attraverso i sentieri del Parco di Portofino. Festeggia San Valentino all’insegna della cultura e dell’arte: in occasione della manifestazione tutte le coppie avranno accesso al monumento pagando un solo biglietto, inoltre nella giornata del 14 febbraio tutte le coppie in visita riceveranno in omaggio “Bouquet tenero delicato fiorito”, fragranza per l’ambiente offerta da Helan Cosmesi di Laboratorio di Genova. Per informazioni Telefono: 0185 772703 – e.mail: fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it

Al “PASSO DEL BACIO” con l’Ente Parco di Portofino.
Una passeggiata nello splendido scenario del Monte, lungo il sentiero che da San Rocco di Camogli arriva al Passo del Bacio per poi proseguire sino a San Fruttuoso. La località è uno strapiombo che si affaccia tra le rocce a picco sul mare, emozionante in tutta la sua selvaggia bellezza, ma da percorrere con molta attenzione, come sempre si deve fare quando si percorrono i sentieri scoscesi che attraversano la macchia mediterranea. Una curiosità sul nome “Passo del Bacio”: Una leggenda narra che un ragazzo e ed una ragazza si erano innamorati, ma quel loro tenero amore era così avversato dai parenti che i due giovani avevano preferito morire che separarsi. Giunti sul burrone, si erano baciati e si erano lanciati insieme nel vuoto e da quel giorno questa storia, che sembra una versione locale di Romeo e Giulietta, ha fornito il nome al luogo. Info e prenotazioni, sito web del Parco.