Rapallo d’AMare… a Natale; promozione via web con cifre da record (2)

Dal Consorzio Civ – CIVediamo a Rapallo riceviamo e pubblichiamo

Sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa i dati finali della campagna di comunicazione e marketing “Rapallo d’AMare …a Natale”, l’analisi è stata illustrata da Beatriz Lagos Pola, Presidente del Civ di Rapallo, Massimiliano Colombi, Presidente di Ascom Rapallo e Zoagli ed Enrico Passoni, Responsabile Comunicazione della campagna Rapallo d’AMare.

Grazie alla campagna di comunicazione e di web marketing pianificata e sviluppata nel periodo natalizio, rivolta ad un bacino target profilato di circa un milione e mezzo di persone, si è raggiunta una media settimanale di 150 mila utenti, che hanno interagito con il sito web rapallodamare.it, il canale Facebook “Civ – Civediamo a Rapallo” e le campagne attivate su Google.

Il dato che maggiormente colpisce è il tasso di coinvolgimento virale registrato, ben 8 volte superiore alla media nazionale: un dato che ci riempie d’orgoglio perché conferma che il Natale di Rapallo è piaciuto soprattutto a quelle persone che ci sono venute a trovare durante le feste e che nei prossimi mesi torneranno nella nostra città.

Sì, perché la forza di questa campagna, si misurerà a medio lungo termine, perché Rapallo d’Amare è un brand turistico-commerciale che promuoverà Rapallo per tutto il 2015.

Rapallo D’AMare è infatti un marchio creato per comunicare e promuovere la città di Rapallo, i suoi eventi e le attività commerciali del territorio, che ha una propria identità grafica con un’immagine coordinata declinata a seconda delle necessità, sul web ma anche in modo tradizionale.

La scelta di puntare sull’online è stata fatta per l’efficacia che rappresenta, per ottimizzare gli investimenti e per poter analizzare sempre gli andamenti e i risultati delle campagne di marketing, è stato così studiato e realizzato un sito web dedicato (rapallodamare.it), che a seconda del periodo e degli eventi da promuovere si vestirà in modo diverso e che vive di una componente fondamentale: le attività del centro commerciale naturale, tutte geolocalizzate grazie alla propria Google Map, presente in ogni singola pagina assieme a informazioni utili e immagini.

Ma la maggior viralità oggi si ottiene attraverso i social network, così la scelta di strutturare un’attività di Facebook Management sul canale Facebook “CIV – Civediamo a Rapallo”, che ha visto una campagna di aumento like che ha portato in poche settimane la pagina da 300 a più di 2700 fan, distribuiti in tutta Italia (principalmente in Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna e Lazio) e in alcuni paesi internazionali (tra cui Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Russia e Stati Uniti) raccontando quotidianamente gli eventi di Rapallo d’AMare a Natale e le attività dei commercianti di Rapallo.

Non è naturalmente mancata la comunicazione tradizionale: sono state stampate più di 10.000 cartoline promozionali e 20.000 brochure, sono stati posizionati 4 totem nei punti strategici della città, sono uscite diverse pagine pubblicitarie su testate locali e regionali e una sul periodico nazionale Astra “edizione speciale oroscopo 2015” che ha distribuito 300.000 copie in tutt’Italia ed è stata attivata una campagna di affissione capillare dal 17 novembre al 6 gennaio su tutta la Provincia di Genova (Rapallo, Santa Margherita Ligure, Zoagli, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Camogli, Recco, Sori, Pieve, Bogliasco, Fontanabuona, Val D’Aveto, Val Graveglia).

E le attività commerciali hanno risposto presente! Sono stati infatti organizzati dai commercianti di Rapallo più di 40 eventi durante il periodo dell’avvento che con simpatia ed entusiasmo hanno coinvolto cittadini e turisti grazie a degustazioni, concerti, attività ricreative e promozionali e presentazioni.

C’è chi poi si è vestito a festa, concorrendo ai concorsi studiati per Rapallo d’AMare a Natale: “La vetrina più bella” è risultata quella di Antichità Saturno, “La foto più bella” scattata da Enrico Ravera del Gruppo Dietro un Vetro, mentre l’attività commerciale che ha incarnato maggiormente lo spirito del Natale è stato il bar pasticceria El Dòlz di Stefano Casagrande, con i suoi allestimenti e i coinvolgenti travestimenti.

In generale siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto e riteniamo che questo sia l’inizio di un nuovo modo di comunicare per Rapallo e per il suo tessuto commerciale che darà i suoi frutti negli anni a venire.

“La vetrina più bella”

“La vetrina più bella”

Lo spirito del Natale

Lo spirito del Natale

“La foto più bella” scattata da Enrico Ravera

“La foto più bella” scattata da Enrico Ravera

 

 

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