Avegno-Uscio: oggi è nata l’Unione dei Comuni della “Valle del tempo”

 Dai Comuni di Uscio e Avegno riceviamo e pubblichiamo

Oggi martedì 9 dicembre 2014 è nata l’Unione di Comuni della Valle del Tempo. A decretare questa piccola grande rivoluzione sono stati oggi due amministratori, Giuseppe Garbarino Sindaco del Comune di Uscio e Franco Canevello Sindaco del Comune di Avegno, che hanno formalizzato un nuovo percorso istituzionale dando vita all’Unione di Comuni della Valle del Tempo comprendente i rispettivi comuni.

 Quella odierna si può considerare una data storica dalla quale si sono poste le basi di una collaborazione stabile e proficua fra i due comuni  per cercare di dare migliori servizi ai nostri cittadini ed imprese, nel rispetto del contenimento dei costi, dell’efficacia e della qualità, e per costruire politiche territoriali capaci di orizzonti più ampi.

 Questa Unione ha come obiettivo il miglioramento dei servizi pubblici, gestendo in proprio le cosiddette funzioni fondamentali ed altri servizi che i comuni decideranno di trasferire al nuovo ente. Inoltre si propone di valorizzare le competenze e le professionalità all’interno dei comuni, di razionalizzare i servizi comuni al fine di una migliore gestione evitando inutili sovrapposizioni con evidenti risparmi.

Il tutto senza cancellare l’identità dei Municipi, cercando piuttosto di valorizzare il rapporto e la prossimità con le comunità locali..

Giuseppe Garbarino sindaco di Uscio e Franco Canevello primo cittadino di Avegno

Giuseppe Garbarino sindaco di Uscio e Franco Canevello primo cittadino di Avegno