Rapallo: Panathlon: testimonial Rosolino e i Campioni della Pro Recco – Panathliadi

Dall’ufficio stampa Boccaccio-Passoni riceviamo e pubblichiamo

Sono state presentate questa mattina presso l’Istituto Liceti di Rapallo, a margine dell’incontro “Licenza di compostare” organizzato da Aimeri Ambiente e dall’amministrazione comunale, le Panathliadi 2014, l’iniziativa creata da Panathlon International rivolta alle scuole di Rapallo aderenti che si terranno, da lunedì 19 a giovedì 22 maggio, nella prestigiosa cornice del Rapallo Panathlon Sport Festival. Saranno quattro giorni intensi di giochi e tornei in cui sarà possibile respirare aria di fair play in virtù dei valori e ideali dello sport che la manifestazione intende e si impegna di veicolare.

Presenti all’incontro come ospiti d’eccezione, alcuni campioni del mondo dello sport. In prima linea Massimiliano Rosolino ma anche Stefano Tempesti e Niccolò Figari della Pro Recco con l’ex campione Eraldo Pizzo, l’ex ginnasta Riccardo Costa, Christian Becerra della Nazionale Rugby Seven e la sincronette Arianna Pascucci. Tutti hanno mostrato il loro entusiasmo nel rendersi testimonial dell’iniziativa e hanno evidenziato il prestigio con cui Panathlon International ha organizzato il Rapallo Sport Festival e le Panathliadi, e l’impegno dimostrato nel fine della manifestazione ovvero quello di diffondere i valori morali e culturali dello sport, fondamentali per praticare qualsiasi attività e raggiungere importanti traguardi.

Testimonial_RPSF

Lo ha sottolineato il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino rivolgendosi direttamente agli studenti dell’Istituto Liceti presenti: «Per ottenere soddisfazioni nello sport bisogna essere campioni prima di tutto nella propria vita. Occorre saper affrontare con caparbietà e grinta ogni esame che la quotidianità ci propone. Questo vale non solo nello sport ma anche e soprattutto nel percorso di studi, perché superato un esame ce n’è subito un altro». Valori che Panathlon International condivide e promuove con tutte le sue iniziative a partire dal Rapallo Panathlon Sport Festival.

È stata poi l’occasione per ricordare le date della prestigiosa manifestazione sportiva: «Da lunedì 19 a domenica 25 maggio ha dichiarato il Segretario Generale di Panathlon International, Leo Bozzo vi aspettiamo nel grande villaggio sportivo che sarà allestito sul lungomare di Rapallo per promuovere lo sport a 360 gradi. Saranno presenti molti testimonial del mondo dello sport che si sono resi veri e propri ambasciatori degli ideali di Panathlon. È un onore presentare il Rapallo Panathlon Sport Festival e le Panathliadi di fronte a campioni che hanno scritto pagine della storia sportiva italiana, come Massiliano Rosolino, Eraldo Pizzo, Stefano Tempesti e agli studenti dell’Istituto Liceti fortemente coinvolti nelle attività organizzate da Panathlon International».

Massimiliano Rosolino, Leo Bozzo

Massimiliano Rosolino, Leo Bozzo

L’Istituto Liceti infatti oltre a partecipare alle Panathliadi, dove gli studenti prescelti dagli inseganti si scontreranno con quelli delle altre scuole in gare di golf, corsa con i sacchi, tiro alla fune, bersaglio, bocce, calcio e pallacanestro, sarà parte attiva di un progetto avviato con l’organizzazione di Panathlon International che prevede il coinvolgimento di quaranta studenti come stagisti impegnati durante il Rapallo Panathlon Sport Festival nell’accoglienza e assistenza per tutta la durata dell’evento.

Rapallo Panathlon Sport Festival è organizzato da Panathlon International con il contributo di Regione Liguria, Confesercenti, Panathlon Club Rapallo, IRC
ed è patrocinato da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sport, Comune di Rapallo, Provincia di Genova, UNICEF, Aces Europe, CONI, Genoa CFC, Comitato Italiano Paralimpico, CSEN, FICTS, Special Olympics, Comitato Italiano Pierre De Coubertin, Vivi la Sfida, Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia, Camera di Commercio di Genova, ASCOM, Associazione COR

Top Sponsor: Coop Liguria

Sponsor: Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, Bottero Ski, Latte Tigullio, Helan, Cormed, Esaote, Tigota’, Herbalife, Stema Sport, Madi Ventura, Fab, Due Energie, Algida, Isolani, Fotostudio Riflessi, 50&Più, Boggia Auto, Forever, Arata Service, Passoni Gioielleria.